giovedì 13 giugno 2013

Italia alla Confederation Cup: una maglia da rugby ed una da volley!

Partiamo spiegando in breve alle lettrici donne cos'è la Confederation Cup (voi uomini lo sapete tutti no? Se non lo sapete annuite e proseguite nella lettura). Si tratta di un grande torneo di calcio estivo per le squadre nazionali, organizzato in estati in cui non si giocano i Mondiali, gli Europei ecc., come questa. Chi vi partecipa? Le grandi campionesse, ovvero le squadre che hanno vinto l'ultimo mondiale e i campionati per nazionali dei vari continenti (quindi gli Europei, la Coppa d'Africa, e via via i relativi tornei equivalenti di Asia, Oceania, America del Sud e America del Nord). Nel caso una di questa avesse vinto sia i Mondiali che il suo campionato continentale, per non far mancare una squadra, vi accede la seconda classificata al campionato continentale. Avendo la Spagna vinto sia gli Europei che i Mondiali ci va quindi come vincitrice dei Mondiali, e l'Italia, seconda classificata agli Europei, ha ottenuto la partecipazione.
 Insomma, un torneo tra le prime della classe, che non ha però il seguito degli eventi precedentemente citati, insomma è una roba figa ma non ci si mette la passione che si mette per i Mondiali, è un po' come il campionato e la Coppa Italia. Per vincere il campionato ci si butta il sangue, la Coppa Italia se arriva bene, facciamo festa e godiamo un sacco, ma se no pazienza.
Veniamo al punto. Le nazionali hanno fatto fare delle divise nuove per questo torneo. Le maglie delle squadre devono sempre essere due, di colori diversi, per poter giocare anche con squadre dai colori simili [esempio: Italia e Francia hanno le maglie rispettivamente azzurre e blu chiaro, se giocassero una partita indossando i colori principali sarebbe
un gran guazzabuglio (che bella parola!) e così si portano un'altra maglia, che per l'Italia sarà bianca]. Ora, la divisa principale, quella azzurra, è in stile molto più rugby che calcio (ci sono pure delle righine orizzontali sul petto, stratagemma usato nelle maglie da rugby per far apparire più grossi i giocatori), e questo è un bene perchè i calciatori sono spesso dei fighetti mentre i rugbysti sono dei fighi. La seconda maglia, quella bianca, oltre ad essere brutta è palesemente una maglietta da volley, e questo è un male perchè se un calciatore sembra un rugbysta intimorisce l'avversario, se sembra un giocatore di pallavolo no.


1 commento:

Condividi

Suggerimenti

Offerte letterarie